lunedì 17 settembre 2012

Perché organizzare il matrimonio all'aperto


Generalmente, quando si pensa all'organizzazione del proprio matrimonio sorge spontaneo il quesito se la cerimonia debba esser all'aperto oppure in luogo al chiuso.

Organizzare il proprio matrimonio all'aria aperta è sicuramente un'idea eccezionale soprattutto se la cerimonia è stata fissata per i mesi primaverili ed estivi; in questo caso, difatti, gli invitati potranno godere dell'aria fresca e, qualora vi fossero degli invitati che fumano, non ci sarebbe nessun problema. Anche i bambini si divertiranno ad improvvisare giochi all'aperto e rimarranno così interessati anche dall'organizzazione della vostra cerimonia nuziale. L'aria aperta sarà anche un'occasione per organizzare giochi senza far danni all'interno del locale; in questo modo, l'intrattenimento del matrimonio potrà esser più ampio e divertente del previsto e, magari, potrete far disporre anche un piccolo piano bar per la musica. Insomma, un matrimonio all'aperto è sicuramente ideale per chi vuole beneficiare della bella stagione!

by Melody Laurino

martedì 17 luglio 2012

Un matrimonio a colori in villa

Saper rendere il proprio matrimonio speciale è una tra le imprese di maggior pregio per una wedding planner, ma anche per una coppia di sposi che desidera lasciare un segno con la propria cerimonia.

Perché non dare un tocco di colore al proprio matrimonio?

Una tra le fasi clou del proprio matrimonio è sicuramente la scelta dei colori che predomineranno all'interno della propria location di cerimonia.

Ad ogni modo, molto spesso ci si limita solo al colore dei fiori e degli addobbi in modo tale da creare un'armonia precisa in occasione di un giorno così importante; va comunque detto che se si desidera dare un tocco brio al proprio rito nuziale, ci si può puntare a qualcosa di più fantasioso e che soprattutto richiami l'attenzionde degli invitati.

Quindi, perché non richiamare l'attenzione degli ospiti coinvolgendoli con un coloro preciso? L'idea è quella di fare sembrare la villa - prescelta dagli sposi o dalla wedding planner- un tuttono con gli ospiti accostando un colore ben preciso.
Un esempio? Se i fiori prescelti sono delle rose, gli sposi potranno invitare gli ospiti ad indossare un abito o un accessorio di quel colore. Anche il cibo e le bevande potranno richiamare nel loro aspetto lo stesso colore.

Insomma, un'idea davvero colorata e ricca di fantasia!


by Melody Laurino

martedì 22 maggio 2012

Le ville italiane per il matrimonio da fotografare

Siete alla ricerca della giusta location per delle fotografie mozzafiato? Oggi vi segnaliamo alcune tra le ville che si trovano sul territorio italiano e che si potrebbero configurare come il miglior posto per le foto del matrimonio.

Iniziamo dalla capitale romana, dove oggigiorno vi sono veramente tantissime ville per ricevimenti che possono fare da sfondo per foto del matrimonio davvero indimenticabile: ad esempio, come non citare la splendida Villa Borghese, edificio posto nel bel mezzo della natura ed a pochi passa dalla famosa balconata del Pincio. Rimanendo sempre a Roma, è quasi impossibile non citare la maestosa villa Doria Pamphilj che si trova circondata da un giardino quasi a labirinto per quanto è curato. Infine, citiamo villa Sciarra collocata alle pendici del Gianicolo e tra i quartieri di Monteverde e Trastevere.

In Lombardia, invece, troviamo l'estesa villa reale di Monza che anch'essa si affaccia su un magnifico giardino. La villa in questione si caratterizza per il suo stile neoclassico e fu la prima residenza dei reali austriaci e, successivamente, quelli italiani. Rimanendo sempre in zona nord Italia, consigliamo di fare le vostre fotografie all'esterno di Palazzo Te di Mantova, un meraviglioso edificio monumentale commissionato da Federico II Gonzaga.

Spostiamoci ora nel sud Italia e più precisamente alla Villa di Caserta: una splendida villa circondata da fontane e da lunghi percorsi verdi, in cui farsi portare in giro a bordo di una carrozza. Qui le vostre fotografie non passeranno certamente inosservate. Insomma, se amate l'Italia e festeggerete la vostra cerimonia qui, allora non potrete certamente farvi sfuggire l'occasione di ammirare una delle splendide ville italiane.

lunedì 23 aprile 2012

Buffet o pranzo in villa?

A volte può risultare veramente difficile la scelta da compiere per riunire i propri parenti ed amici all'interno di un unico edificio, ma ad ogni modo deve esser fatta con molta serietà; tra i quesiti che più attanagliano la mente degli sposi è sicuramente quello del pranzo, con più portate, o del tradizionale buffet in cui ognuno si può servire con quello che più desidera. Analizziamo i casi e scopriamo quale può esser la migliora scelta da compiere.
Nel caso del buffet, gli sposi possono certamente mettere al proprio agio gli invitati giacché quest'ultimi sono liberi di decidere cosa mangiare e cosa lasciare agli altri invitati, cosa che invece non accade proprio sempre con le portate pre-impostate da un pranzo tradizionale. Altra cosa molto importante è che scegliendo il buffet, gli ospiti potranno avere maggiore possibilità di movimento e, soprattutto, potranno scambiarsi due parole nell'attesa di prendere la propria pietanza. Uno tra gli aspetti negativi di un pranzo tradizionale è sicuramente il fatto che non tutti gli invitati riescono a parlare tra di loro giacché in alcuni casi i tavoli sono divisi, oppure ci si trova in punti opposti della lunga tavolata.
Naturalmente, se gli sposi non desiderano alzarsi potranno decidere di optare per un pranzo tradizionale in cui saranno proprio i camerieri ad arrivare al tavolo e servire il menù nuziale pattuito in precedenza. Anche in fatto di spesa il pranzo dal buffet differisce molto; insomma, la scelta deve esser fatta dagli sposi anche guardando l'aspetto finanziario poiché, in base alla villa ed al servizio si possono spendere cifre assai diverse.